–
Strettissimi sono i legami tra la falconeria ed il Castello di Petroia lungo tutta la sua storia; la famiglia Montefeltro che quivi regnò era grande amante della caccia col falcone; il falco fu lo stemma della famiglia Accomanducci, Signori di Petroia nel XIV secolo; la passione degli avi di Carlo Sagrini, soliti nei primi anni del ‘900 praticare questo “Hobby”; la tanta fauna incontaminata, che ancora oggi popola queste valli, sono luoghi perfetti per la caccia con i rapaci.
Chissà se qui il piccolo Federico da Montefeltro (nato proprio in questo Castello il 7 Giugno 1422) abbia appreso i primi rudimenti della caccia col falco.
Oggi a distanza di molti secoli torna ad essere praticata, anche se solo come esibizione, questa nobilissima forma di caccia, grazie ai giovani ragazzi dell’Associazione culturale “Le ali della Terra”.
La falconeria è stata riconosciuta persino dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale, quasi a sottolineare il grande valore culturale che ha avuto nei secoli.
Un’attività adatta a coppie e famiglie nella quale i partecipanti compieranno un tuffo nel passato interagendo in prima persona con diverse specie di rapaci.
I ragazzi de “Le ali della Terra” introdurranno la storia della falconeria, mostreranno vari rapaci, spiegando caratteristiche e differenze e insegneranno ai partecipanti le basilari “regole” della falconeria.
Seguirà infine la parte più emozionante, il volo libero tra i boschi di Petroia dove si potranno ammirare questi affascinanti animali.
L’Associazione Culturale “Le Ali della Terra” si prefigge l’obiettivo di divulgare in chiave didattico/scientifica l’arte della falconeria e di sensibilizzare il pubblico a questo mondo attraverso manifestazioni, didattiche e dimostrazioni di volo libero.
Grazie alla loro squadra di rapaci danno l’opportunità a tanti di conoscere il fascino antico della falconeria.
Totale per 2 adulti (con eventuali figli)
E’ richiesta prenotazione anticipata, salvo disponibilità dell’Ass. “Le ali della Terra”.
Lucia Amandoli, Lucia Batazzi e Leonardo sono a tua disposizione dalle 9:00 alle 23:00 tutti i giorni
Lucia Amandoli, Lucia Batazzi e Leonardo ti risponderanno il prima possibile