LA STRUTTURA
Nel Mastio, la parte più antica del castello, si trova la Torre.
E’ un edificio risalente all’anno 1000, rimasto straordinariamente integro nella sua struttura originale.
La sua ristrutturazione, pur rispettosa dell’originale architettura militare, consente, dopo più di 7 secoli, di far rivivere questo possente esempio di edificio medievale.
LA CAMERA
Si entra al livello centrale in un piccolo soggiorno con angolo scrivania, da qui si scende al bagno con vasca idromassaggio standard e si sale alla camera da letto.
La camera da letto, posta a 15 metri di altezza, da l’impressione di essere sospesi nel tempo; le due finestre monofore si aprono su un paesaggio che va dagli Appennini fino alle valli del Castello. Il “dormire nella storia” trova qui la sua massima espressione.
Infine, salendo dalla camera da letto, un ultima scala porta alla sommità della torre, qui le guarnigioni del libero comune di Gubbio controllavano il territorio e comunicavano con gli altri Castelli, oggi ancora visibili.
L’intera grande terrazza è stata trasformata in solarium ad uso esclusivo, da qui si gode di una vista a 360° e si domina il Castello.
NON PER TUTTI
Il passaggio tra i vari livelli è con scale che utilizzano le antiche aperture; per questo sono ripide e poco comode, specialmente quelle che portano al bagno. Nonostante la Torre non conceda il conforto delle altre camere, consente d’immergersi in un’atmosfera di altre epoche.