grigliata in piazza, osservazione astronomica… e di notte per tetto un cielo di stelle
Al Castello di Petroia, dopo i successi di pubblico degli ultimi 4 anni e gli importanti riconoscimenti ricevuti (da ultimo il premio italive per il miglior evento enogastronomico d’Italia) anche quest’anno tornano LE GRIGLIATE ASTRONOMICHE.
ULTIMA DATA: Sabato 10 Agosto
La serata sarà composta da 2 momenti: La grigliata in piazza del Castello e l’osservazione astronomica
Nella piazza di “bianco sassolino”, un grande braciere riempirà di bagliori le millenarie mura e di sapori il palato degli ospiti.
mAstro Massimo, con la sua sapiente Ars Culinaria, si destreggerà tra le scintille di carboni ardenti per offrire agli invitati la famosa bruschetta umbra e le rinomate carni locali tra cui la chianina delle valli di Petroia. La cena non sarà soltanto carne; completerà la cena un ricco antipasto e delle insalate, oltre alla selezione di verdure alla griglia.
Gli esperti di Astronomitaly introdurranno gli ospiti alla conoscenza del cielo e muniti di telescopi gli mostreranno le meraviglie del firmamento; dalla attesissima eclissi di luna agli anelli di saturno, dalla via lattea alle galassie e nebulose distanti milioni di anni luce da noi, dalle costellazioni più famose alle stelle doppie.
Tutto questo avverrà proprio qui, al Castello di Petroia, dove è pressoché assente l’inquinamento luminoso prodotto dalle luci delle città e dove si registrano valori di buio ai massimi ( il rapporto mag/arcsec2 indica proprio questo valore e a Petroia è superiore a 21, dato che ha valso la certificazione GOLD rilasciata da Astronomitaly).
Sono rimasti solo pochi tavoli, li stiamo lasciando per chi prenota anche il soggiorno.
Vedi sotto le offerte dedicate con la notte.
Le grigliate astronomiche tornano il 3 Luglio 2020
Lucia Amandoli, Lucia Batazzi e Leonardo sono a tua disposizione dalle 9:00 alle 23:00 tutti i giorni
Lucia Amandoli, Lucia Batazzi e Leonardo ti risponderanno il prima possibile